Perchè durante queste vacanze di carnevale non invitiamo qualche amico a giocare da noi?
Una buona proposta per passare un pomeriggio in compagnia, vostro figlio si divertirà e voi potrete rilassarvi un po’ chiacchierando con le altre mamme.

Oggi voglio scrivervi qualche consiglio per organizzare giochi per bambini 0-3 anni.

Rendete la vostra casa a misura di bambino:
certo, uno è il vosto, e questa operazione l’avete già fatta appena ha cominciato a muoversi per casa, ma ricordate che non conoscete il modo di giocare degli altri bimbi, potrebbe essere più vivace rispetto a vostro figlio e sicuramente non volete fare la parte della mamma che toglie gli oggetti dalle mani di un ospite.
(magari vostro figlio ha sempre lanciato la palla ad altezza ginocchia, ma chi lo sa se l’invitato è un bomber che lancia missili terra aria o si arrampica sul caminetto)

Create uno spazio morbido sul pavimento delle dimensioni adatte per il numero di invitati (e sicuramente anche delle mamme che si siederanno accanto a loro) basteranno un tappeto, una larga trapunta e qualche cuscino.

Mettete un sottofondo musicale con canzoni per bambini e se non avete vicini di casa troppo sensibili ai rumori (che bella frase diplomatica :-)) potete far suonare ai bambini strumenti hand-made come dei sonagli o delle maracas (costruite con dei cucchiai o dei bicchieri e piene di riso o sassolini).


Se il bambino ha cominciato a camminare da poco proponete il classico girotondo, piace sempre.

Create con dei grandi scatoloni o delle lenzuola una casetta, una tenda, per loro diventerà il posto preferito dove nascondersi.

Per i bambini piccoli va benissimo anche lo scrigno dei tesori: riempite una scatola con oggetti di misure/materiali/forme diverse, dal braccialetto a catena al gioco gommoso, morbido/duro, lucido/opaco, liscio/rudvido, cosi potranno scoprire i tesori nascosti e migliorare il tatto.

Se i bambini hanno circa 2 anni potete farli colorare con colori atossici, pastelli a cera vanno benissimo e sporcano poco.

Qualche palloncino rotondo da lanciare in aria li terrà impegnati a lungo.

Lasciate a disposizione solo alcuni giochi di vostro figlio, quelli più semplici, meno fragili, più creativi, impieghete poco tempo a raccoglierli e non si romperanno.

Avete altre idee da proporre alle mamme? Io ho detto la mia, voi scrivetemi la vostra, sarò ben contenta di metterla a disposizione di tutti.