Il mese di dicembre,

quello in cui si chiude l’anno ha una festa che racchiude in se una magica bellezza: Il Santo Natale.

Inizia solitamente con la festa dell’Immacolata il giorno 8 in cui nelle case si prepara il presepio o si addobba l’albero; alcuni, i più fortunati hanno entrambi.

A qualche bimbo arriva il calendario dell’avvento ed ogni casella che si apre nasconde una slitta di cioccolata, una campana di cioccolata ogni giorno è buono per mangiare cioccolato.

Poi con pazienza si fa la lista delle persone a cui fare un regalo e subito dopo, con altrettanta pazienza si va a fare shopping che culmina con lo scatto dei 100 metri il pomeriggio del 24 per terminare gli acquisti fatti, impacchettarli con cura, scrivere un biglietto di accompagnamento e poi metterlo sotto l’albero oppure scambiarlo con un amico, un collega, una persona cara.

Alcuni la festa la fanno col cenone del 24 sera il buio quella sera arriva prima, ci si prepara con maggiore cura, la casa ha una sua bellezza scintillante, pian piano arrivano i parenti due parole insieme poi a tavola fino all’apertura dei regali a cena finita.

In alcune case quella sera i regali non ci sono, ma arriva Babbo Natale, un signore con pancione ed un vestito rosso che porta un enorme sacco in spalla, lo appoggia e con una quiete quasi innaturale inizia a leggere i nomi e consegna i regali a tutti, grandi e piccini.

In altre case, la scena abbastanza simile, ma si svolge il giorno dopo, il 25, alcuni vanno a messa dove viene festeggiato ed esposto il bambinello poi due schiamazzi con gli amici di sempre lì sul piazzale infine dai nonni, con tutti i parenti ed i cuginetti…si arriva, due scherzi e tre patatine poi di corsa a tavola tutti assieme ed alla fine dopo il dolce arriva il momento dei regali tanto attesi oppure segnati su una letterina a babbo natale.

Poi sempre insieme, coperti da una polvere magica si sta li assieme, non è il solito pasto della domenica a cui seguono i compiti, la partita di pallone o la sveglia presto il giorno dopo, no è Natale, lo passo coi miei cari ed il tempo oggi si è fermato.

Buone feste a tutti voi!!