Negli anni ne abbiamo viste tante, di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutte le età.
Se volete organizzare una festa di compleanno per bambini la prima cosa a cui pensare è il protagonista: il festeggiato!
Sembra banale, ma capite con lui come gli piacerebbe festeggiare.
Se è un bambino molto riservato, che si inibisce davanti a tanti bambini magari la festa con 40 invitati non è la migliore per lui, se invece è festaiolo più amici ci sono più si diverte.
E’ un bambino scatenato di quelli che non si fermano neanche per soffiare sulle candeline allora organizzatela in uno spazio ampio: nel giardino di casa, al parco giochi o noleggiate una sala ampia se la stagione non permette di stare all’aperto.
La festeggiata è una piccola principessa: il salotto di casa può bastare ma il truccabimbi non può mancare.
ORGANIZZATE UN BUFFET A PORTATA DI BAMBINI:
patatine, popcorn, piccoli panini imbottiti con affettati semplici o con nutella e poco altro, non servono grandi rinfreschi per farli felici, se avete tempo e voglia potete preparare della frutta sbucciata e tagliata comoda da mangiare; da bere? acqua, thè, succhi di frutta e qualche bibita, ma credetemi per esperienza, quando arrivano accaldati dopo aver corso e giocato chiedono acqua!
Poi se invitate anche zie, nonni, mamme dei compagni di classe o altri vostri amici e diventa una festa anche per gli adulti potete sbizzarrirvi, ma ricordatevi che è una festa e dovete godervela anche voi: non dovete essere le cameriere del catering sempre pronte a scattare! 😉
Volete delle piccole dritte:
non riempite grandi ciotole di patatine, i bambini affonderanno le mani per prenderle e dopo tante manine sporche e sudate chi ha il coraggio di assaggiarle? Fate ciotole più piccole che riempirete spesso, resteranno più pulite, i bambini ne vedranno meno e ne prenderanno meno.
Portate un pennarello (indelebile!) per scrivere il nome sul bicchiere, ognuno avrà il suo e sarà più semplice ritrovarlo.
LA TORTA E’ UN MOMENTO FONDAMENTALE della festa e qui le mamme danno libero sfogo alla loro idea di festa:
può essere una semplice crostata che non ha bisogno del frigo per mantenerla, una torta presa in pasticceria o gelateria con la foto del personaggio preferito da vostro figlio, o una torta a piani ricoperta di pasta di zucchero (fatta dalle vostre abili manine, che ci hanno lavorato una settimana, tutte le sere dopo aver messo a letto i pargoli) da far invidia a Buddy Valastro circondata da un buffet di pasticcini, biscotti, tortine e paste di mandole, perché non si sa mai che abbiano ancora un po’ di fame!
La maggior parte dei piccoli invitati ne prenderà una sola fetta e poi torneranno ancora a giocare.
Mancano due punti importanti:
L’APERTURA DEI REGALI (da fare senza ressa possibilmente)
e i GIOCHI per intrattenere i piccoli ospiti: